Il geocaching “tradizionale” è uno sport che consiste nel cercare dei contenitori (i cache), nascosti in tutta la zona defnita da altri geocacher, scoprendo così bellezze e curiosità della terra. Nella versione fotografca l’obiettivo è quello di riuscire a riprodurre esattamente le fotografe/ obiettivi assegnati.

Anche nel nostro “Geocaching Fotografco”, i partecipanti riceveranno una serie di missioni (ovvero delle cartoline, ciascuna delle quali raffigurante una foto e una coordinata GPS). L’obiettivo sarà quello di raggiungere tutti i punti indicati dalle cartoline, e scattare con il proprio smartphone una foto più simile possibile alla foto ricevuta.

Le foto non saranno semplici scorci o dettagli, ma ci saranno degli elementi bizzarri, che i partecipanti dovranno riuscire a replicare nei propri scatti (ad esempio: una foto di un cartello stradale con appesa una scarpa… un dettaglio fotografato a testa in giù, ecc…).

Non è necessario essere conoscitori del territorio per poter partecipare: ogni cartolina riporta infatti l’esatta coordinata GPS del luogo fotografato, i partecipanti potranno aiutarsi con il proprio smartphone per orientarsi all’interno del percorso.

Possiamo gestire l’attività in modalità cooperativa, dove tutti i partecipanti collaborano per portare a termine il maggior numero di scatti fotografci,
oppure in modalità competitiva, nella quale due o più squadre si sfidano.
Al termine del percorso verranno controllate le fotografe, e verranno valutati vari elementi: il numero di foto effettivamente realizzate e la fedeltà dello scatto rispetto all’originale (per alcuni scatti sarà necessaria una buona dose di creatività).